MAURITS SIMONETTE

LA MIA PASSIONE PER L’ANTICO

Sono cresciuto in Portogallo, una terra di granito, giganti rocciosi, burroni, cascate, baie e riserve naturali. Da bambino, giocavo nei castelli di amici dei miei genitori, sembravano appena usciti da un libro di fiabe. Tornati nei Paesi Bassi, mia nonna mi insegnò a dipingere e mia madre la tecnica per modellare e preparare gli stampi. 

Così, iniziai a creare sculture e altri oggetti artistici come libero professionista. In quel periodo, ho approfondito le differenze tra i vari materiali da cui traevo ispirazione. 
Sono cresciuto circondato dall’antichità, dove ho trovato la mia fonte di ispirazione e incessante ammirazione.

Partendo dal passato, ho iniziato a innovare assemblando diversi materiali, come cemento, marmo e pigmenti. Il mio futuro prende continuamente forma dal passato. Sono stato ispirato in particolare dal Rinascimento, che ci ha lasciato edifici e rovine monumentali.

Dopo un periodo altamente creativo e libero, ho iniziato a lavorare come consulente di arredamento d’interni occupandomi anche dell’esecuzione completa dei progetti. Non ho mai smesso di innovare, ispirandomi sempre al potere magico delle pietre antiche che cercavo di applicare in forme nuove. E ora mi è chiaro: la forza autentica di un prodotto nuovo e innovativo con un animo antico sta tutta nell’aspetto dei materiali selezionati. Da qui nasce la pietra antica in una forma nuova. La pietra viene pressata, rimodellata e, così, si riappropria inaspettatamente della sua forma e aspetto originari.

Ho realizzato e testato i miei manufatti in un progetto benessere che richiedeva alcune modifiche poiché la pietra andava posata direttamente su un pavimento di parquet. Proprio durante quell’esperienza, tutti si sono innamorati del mio pavimento di pietra, e io della figlia del proprietario.

Oggi Castle Stones è una realtà.

Maurits Simonette

Contattateci ora

Se avete altre domande, non esitate a contattarci.